Data / Ora
14/03/2026 20:00 - 23:45
Sale del Castello, San Giovanni d'Asso (Montalcino)
ORARIO INIZIO 20.00 Castello di San Giovanni d’Asso
Prenotazione obbligatoria
Sala del Camino, Castello di San Giovanni d’Asso:
Aperitivo di benvenuto accompagnato da Banfi Brut Piemonte DOC
– Finto pomodorino aromatizzato al Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
– Sassolino di patata e Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, tacos di pollo
– Oliva al fegato di vitello con caviale di condimento balsamico etrusco
– Battuto di manzo salsa all’uovo Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi su cialda croccante di nocciole
Sale Nobili del Castello di San Giovanni d’Asso :
Menù degustazione accompagnato da La Pettegola Vermentino IGT Toscana 2025/Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi 2024/Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2021/Florus Moscadello di Montalcino DOC 2022
– Ricciola marinata, burrata, e dressing agli agrumi
– Raviolo ripieno di pancia di maiale brasata al Florus con patata e salsa al Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
– Mattonella di galletto della Val d’Orcia salsa cacciatora al Brunello, Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi e asparagi
– Tartufo al tiramisu con gelato alla vaniglia e scaglie di Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
– Piccola pasticceria
Domenico Francone – Biografia –
Lo Chef Domenico Francone, di origine pugliese, cresce in una famiglia con una forte tradizione culinaria. Si avvicina giovanissimo al mondo della ristorazione, diplomandosi presso l’IPSAR “Antonio Turi” di Matera. Già negli anni di studio, inizia a lavorare in un laboratorio di pasticceria e nelle trattorie della sua zona, durante i weekend nel periodo invernale e tutti i giorni nei mesi estivi.
“La mia passione per la cucina nasce dall’amore per la materia prima. Durante la mia infanzia accompagnavo il nonno, soprattutto in estate, in campagna, dove lui coltivava l’orto, produceva vino, olio e aveva un piccolissimo allevamento di bestiame, Al ritorno a casa, rimanevo affascinato dalla pulizia degli ortaggi e da tutto quello che avevamo raccolto. La fascinazione continuava con la successiva preparazione dei piatti con quegli stessi ingredienti, dalle verdure, alla frutta e alla carne. Le orecchiette alle cime di rapa sono il piatto che ha fatto scoccare in me la scintilla. Un piatto tipico della mia regione, che mi riporta ai ricordi dell’infanzia e della famiglia. Ricordo con piacere anche le domeniche baresi, da dove viene il mio papà, condite da numerose abbuffate di pesce acquistato dai pescatori al ritorno dal mare”.
Domenico matura numerose esperienze in prestigiosi ristoranti italiani ed internazionali e, nel 2008, arriva in Toscana presso Il Ristorante di Banfi, una Stella Michelin. Dopo la chiusura di questo, si trasferisce a Londra, dove lavora presso il ristorante stellato Apsleys di Heinz Beck. Un momento magico ed estenuante allo stesso tempo, che fa nascere in lui il desiderio di continuare a viaggiare, ma che innesca anche una forte nostalgia di tornare a vivere in Toscana. Ed è qui che Banfi gli offre una seconda opportunità: divenire Executive Chef de La Taverna.
Oltre a seguire La Taverna, supportato da una brigata di talento sia in sala che in cucina, Domenico riapre anche l’altro ristorante, La Sala dei Grappoli, portandolo alla conquista della Stella Michelin nel 2020.
“L’arrivo della Stella Michelin è una grande conquista per me e per tutta la brigata di sala e cucina, che premia il grande lavoro e la grande passione che ogni giorno portiamo avanti. Il nostro più grande desiderio è quello di raccontare ai nostri ospiti la varietà di gusti e colori della tradizione italiana, esaltandone allo stesso tempo le infinite potenzialità. Siamo infinitamente grati a tutti coloro che credono nel nostro impegno, stimolandoci a migliorarci ogni giorno”, il commento dell’Executive Chef Domenico Francone subito dopo il ricevimento della stella. La stella Michelin, per il sesto anno consecutivo, è stata riconfermata anche per il 2026.
Castello Banfi Wine Resort, dal 2019, fa parte della prestigiosa associazione Relais & Chateaux.
Prenota
Connettiti se hai già un account presso di noi.











