DATE / TIME 11/10/2019 13:00

Data / Ora
10/11/2019 13:00


“Onore e Portamento”.

Animata dai caratteristici colori: il giallo ed il blu, la Santa Maria occupa la parte posta a nord/ovest della città di Nepi, e comprende l’abitato sorto intorno alla Chiesa Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, da cui prende il nome.
“ Sei gigli azzurri su campo oro”, è questo lo stemma della Contrada, mutuato dall’emblema araldico della famiglia Farnese.
Il giglio, il più nobile di tutti i fiori, rappresenta la speranza, la purezza, il principe benigno, il retto giudice; le tre punte del giglio simboleggiano la Fede, la Sapienza, la Cavalleria.; sono questi i valori a cui la contrada si è sempre ispirata, fin dal 1995, anno della sua fondazione, valori in cui hanno creduto Sandro Nelli, prima, e Demetrio Chiavari adesso: i due priori che si sono succeduti.
Entrambi hanno puntato sullo spirito di solidarietà fra i contradaioli, curando nel dettaglio ogni aspetto culturale; ciò trova la sua massima espressione nei meravigliosi costumi, realizzati da uno staff che opera nella ricerca dei modelli e delle stoffe, indossati durante il Corteo Storico del Palio dei Borgia, manifestazione che ricorda l’investitura della celebre Lucrezia Borgia come Governatrice di Nepi nell’anno 1499.
Le vicende dei Borgia si intersecano spesso con la storia di Nepi, tuttavia questo importante evento rappresenta per la città la fine del Medioevo.
La Contrada Santa Maria detiene la vittoria di ben sei edizioni del Palio dei Borgia, nonché vincitrice delle prime tre edizioni del “Palio dell’Eleganza”, ulteriore riconoscimento, assegnato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Informazioni Utili
Nome: Contrada Santa Maria
Motto: “Onore e Portamento”
Dove: Nepi (VT)
Contatti: 391-3726115
https://www.facebook.com/contradasantamaria/
https://www.instagram.com/contrada_santa_maria_nepi/?hl=it